Domenica 22 dicembre 2024
Torniamo sugli Alburni per la seconda escursione dedicata al carsismo. Con oltre 200 tra grotte, inghiottitoi e doline, gli Alburni si distinguono per il loro grande interesse geologico a livello nazionale.
Questa uscita, oltre a regalare emozioni uniche grazie alla visita di alcune grotte della montagna, ci offrirà l’opportunità di affacciarci su alcune delle più suggestive e strapiombanti pareti alburnine. Esploreremo uno dei più importanti siti fossiliferi della Campania e avremo la possibilità di visitare antiche mura pre-romane, testimoni della storia millenaria di questo territorio.
Itinerario:
Un itinerario misto, fatto di sentieri boschivi e ripide creste. Subito dopo la partenza ci dirigeremo alla Grava d’Inverno (dislivello 201m), poco più avanti visiteremo l’interno della Grotta d’Inverno. Giungeremo così sulla panoramica Ripa Alata per osservare lo stupendo e suggestivo contrafforte: il Monte Figliolo. Questo è anche un sito archeologico ricco di segni di storia millenaria. Da qui ci inerpicheremo sulla cima Figliolo per godere del panorama mozzafiato e salutare la statua della madonnina posta sulla sua sommità. Riprenderemo l’escursione per visitare l’Inghiottitoio sotto Serra Carpineto (dislivello 154 m) e quello di Cavaggione (dislivello 226m) la Grotta dei Vitelli (dislivello 385m), la Grava del Fumo (dislivello 443 m) e di Frà Gentile (dislivello 232 m)
Info tecniche:
Dislivello 430 m – Lunghezza 10 Km – Pendenza media 5% – Durata 8 h – Difficoltà E / EE